CHI SIAMO:
Nata nel settembre 2005 grazie all’impegno e alla passione dei due fondatori, Maestri BOIDO Mauro e FERRARI Paolo, la A.S.D. “Savate B.F. Val Borbera” assume lo status di Associazione Sportiva Dilettantistica senza fine di lucro. La palestra predilige gli atleti che vogliono intraprendere la carriera agonistica, ma è aperta anche a chi intende svolgere una mera attività aerobica in un contesto piacevole, dove regnano la sportività e l’amicizia.
I tecnici Boido e Ferrari possiedono varie certificazioni per l’insegnamento, conferite dalle più importanti federazioni del settore (FIST, FIKBMS, FSI, NANBF, FISa, FIGHT 1 e FEDERKOMBAT). Tuttavia, la più prestigiosa risale al 1988 e porta la firma dell’U.I.S.B.F. (allora federazione internazionale di savate boxe francese). Nel 2014, per sopravvenute ragioni familiari, il M° Ferrari lascia il ruolo di tecnico e il M° Boido continua a insegnare all’interno dell’associazione.
In veste di Ufficiale di Gara, il M° Boido Mauro vanta diverse convocazioni a eventi clou, tra cui OKTAGON 2015 (Milano), OKTAGON 2017 (Torino), OKTAGON BELLATOR 2018 (Roma), OKTAGON 2019 (Monza), oltre alle molteplici convocazioni ai campionati europei e mondiali di savate.
Da sempre attenta alla promozione dello sport nel territorio, la A.S.D. “Savate B.F. Val Borbera” ha organizzato prestigiosi galà nazionali e internazionali presso i palasport di Vignole Borbera e Stazzano (AL), su tutti il Campionato Italiano Savate FIKBMS 2009/2010 e il Campionato Italiano Savate Assalto FIGHT1 2014/2015. In data 11/12 ottobre 2019, la A.S.D. organizza i Campionati Europei di Savate Assalto, svoltisi a Cogoleto (GE).
L’associazione ha proposto vari stage di aggiornamento tecnico alla presenza di campioni del calibro di AMRI MADANI, TONY ANCELIN, JEROME HUON, RIM RIDANE, LUDOVIC FORNES e la star internazionale “Mr. Perfect” ERNESTO HOOST.
Nel corso degli anni, numerosi fighter si sono distinti a livello regionale e nazionale.
L'atleta Monticelli Filippo partecipa ai Campionati del Mondo di Savate Assalto 2015/16 presso Varazdin (Croazia), rappresentando la Nazionale Italiana nella categoria di peso M-85 Kg.
L'atleta Hamdoune Ahmed partecipa ai Campionati del Mondo di Savate Combat 2021 presso Weiz (Austria), rappresentando la Nazionale Italiana nella categoria di peso M-65 Kg.
L'atleta Filomena Macrì partecipa ai Campionati Europei di Savate Assalto 2023 presso Rugvica (Croazia), rappresentando la Nazionale Italiana nella categoria di peso F-48 Kg.
L'atleta Filomena Macrì partecipa ai Campionati del Mondo di Savate Assalto 2024 presso Podčetrtek (Slovenia), rappresentando la Nazionale Italiana nella categoria di peso F-48 Kg.